Rifugio Champillon “Adolfo Letey”

Il Rifugio Champillon “Adolfo Letey” è un'ottima base per le escursioni in Valle d'Aosta. Situato a 2465 metri di altitudine, offre 30 posti letto e una vista panoramica sulle Alpi.

Descrizione

Il Rifugio Champillon “Adolfo Letey” è situato a monte dell’alpeggio “Tza di Champillon” su un dosso panoramico a quota 2465m s.l.m. è una struttura che sicuramente si indirizza a tutti gli escursionisti che transitano lungo il Tour des Combin e l’Alta Via n°1, ma anche ai nuclei familiari che,da “Plan Detruit” a circa 2000m di quota, possono lasciare la macchina e giungere dopo circa 1 ora al rifugio, attraversando gli splendidi pascoli della conca di Champillon.

La capienza totale del rifugio risulta di essere di 30 posti letto oltre alla camera destinata ai gestori suddivisi in n° 7 camere di cui una con 6 letti, quattro con 4 letti una con 2 letti. Al piano superiore trova localizzazione un’altra camera con 6 posti letto, che possono essere destinati specificatamente anche ad un uso invernale della struttura.

Perché questo nome?

Rifugio Champillon intitolato ad “Adolfo Letey” Innanzitutto perché la località Champillon è ben conosciuta a livello regionale e transfrontaliero.
Ad Adolfo Letey in quanto tale struttura è sicuramente stata una sua idea ai tempi del suo mandato da sindaco (primo cittadino per ben 39 anni dal 1951 al 1990) e poi perché personaggio importante per il nostro territorio. Amministratore lungimirante, ha sempre ritenuto che il connubio tra agricoltura e turismo fosse molto importante e fondamentale al mantenimento del territorio in una realtà come quella di Doues.

Modalità di Accesso

Coordinate del Rifugio Champillon 45° 50' 59.6" N 7° 16' 09.2" E

Dal parcheggio al Rifugio : Dal parcheggio di Plan Détruit si prosegue a piedi lungo la strada poderale per poi svoltare a sinistra dove inizia il sentiero che costeggia il Ru de By. Otrepassato la capellina proseguire sino ad incrociare la strada poderale che sale sino all'alpeggio Pessinoille, da qui si può imboccare sulla sinitra il sentiero contrasegnato dai segnavia TDC (all'interno della figura del rombo giallo con bordo nero e la scritta nera TDC), oppure dal segnavia 1 (all'interno del triangolo giallo con bordo nero e la scritta nera 1).

Da Torino e Milano : Arrivando in autostrada da Torino o Milano si esce al casello autostradale di Aosta Est. Dopo s'imbocca il tunnel in direzione Gran San Bernardo. Al primo bivio seguire (sulla destra) per Valpelline, proseguire per circa 3km fino ad incontrare la deviazione per Doues, qui svoltare a sinistra e seguire la strada regionale 29 sino a Doues capoluogo. Da qui seguire le indicazioni per Champillon e proseguire per circa 12km lungo la strada che termina in località Plan Détruit (2078mt), facilmente riconoscibile dal piccolo piazzale a destra e dal laghetto alla sinistra.

Dalla Svizzera : Attraversato il Tunnel del Gran San Bernardo o valicato l’omonino colle, proseguire in direzione Aosta per circa 25km fino centro all’abitato di Variney dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per Valpelline, proseguire per circa 3km fino ad incontrare la deviazione per Doues, qui svoltare a sinistra e seguire la strada regionale 29 sino a Doues capoluogo. Da qui seguire le indicazioni per Champillon e proseguire per circa 12km lungo la strada che termina in località Plan Détruit (2078mt), facilmente riconoscibile dal piccolo piazzale a destra e dal laghetto alla sinistra.

Dalla Francia: Attraversato il Tunnel del Monte Bianco o il colle del Piccolo San Bernardo proseguire in direzione Aosta (autostrada: uscita Aosta Ovest o ss26). Alla rotonda in prossimità dell'ospedale Parini (riconoscibile da una coppa dell’amicizia in pietra posta nel centro) prendere a sinistra seguendo l'indicazione Gran San Bernardo per proseguire sulla ss27 fino a Variney dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per Valpelline, proseguire per circa 3km fino ad incontrare la deviazione per Doues, qui svoltare a sinistra e seguire la strada regionale 29 sino a Doues capoluogo. Da qui seguire le indicazioni per Champillon e proseguire per circa 12km lungo la strada che termina in località Plan Détruit (2078mt), facilmente riconoscibile dal piccolo piazzale a destra e dal laghetto alla sinistra.

 

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Orari di Apertura

Periodo di apertura da metà giugno a fine ottobre

(Condizioni stagionali permettendo)

http://www.rifugio-champillon.it/

Contatti

Rifugio Champillon
Indirizzo

Monte dell’alpeggio “Tza di Champillon”

Telefono

3396359679

Telefono

3396359679

Telefono

3202253348

Email

rifugiochampillon@gmail.com

Luogo

Monte dell’alpeggio “Tza di Champillon”, 11010, Doues

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri