Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico di un comune svolge un ruolo cruciale nella pianificazione, nella gestione e nello sviluppo del territorio comunale.


Competenze

Le sue principali responsabilità e funzioni includono:

Pianificazione Urbanistica:

  • Elaborazione di piani urbanistici e regolamenti edilizi per guidare lo sviluppo e l'uso del suolo all'interno del comune.
  • Valutazione delle richieste di cambi di destinazione d'uso dei terreni o di nuove costruzioni.

Edilizia:

  • Rilascio di permessi edilizi e autorizzazioni per la costruzione, il ristrutturamento o il ripristino di edifici.
  • Ispezioni per garantire il rispetto dei regolamenti edilizi e delle normative antisismiche e di sicurezza.

Pianificazione del Trasporto e della Mobilità:

  • Sviluppo di piani di mobilità urbana sostenibile, inclusi sistemi di trasporto pubblico e infrastrutture stradali.
  • Regolamentazione del traffico e gestione dei parcheggi.

Tutela dell'Ambiente e del Patrimonio:

  • Monitoraggio e tutela dell'ambiente naturale e del patrimonio culturale del comune.
  • Attuazione di misure per la conservazione di parchi, monumenti storici e siti naturali.

Gestione delle Opere Pubbliche:

  • Coordinamento della progettazione e dell'esecuzione di opere pubbliche, come strade, fognature, impianti idrici ed edifici comunali.
  • Valutazione e selezione di appaltatori per le opere pubbliche.

Rilascio di Autorizzazioni e Certificazioni:

  • Emissione di autorizzazioni per attività commerciali, eventi pubblici e iniziative che richiedono l'approvazione dell'ente locale.
  • Rilascio di certificazioni di conformità e attestati urbanistici.

Gestione Catastale:

  • Mantenimento del catasto comunale, che registra le proprietà e le loro caratteristiche.
  • Fornitura di informazioni catastali e certificazioni relative alle proprietà.

Supporto alla Comunità e ai Cittadini:

  • Fornitura di consulenza tecnica e supporto ai cittadini, agli imprenditori e agli architetti nelle loro attività edilizie e urbanistiche.
  • Risposta alle domande e alle richieste di informazioni sulla pianificazione e sulle normative locali.

Ricerca e Sviluppo:

  • Partecipazione a progetti di sviluppo sostenibile e innovazione tecnologica per migliorare la qualità della vita all'interno del comune.
  • Promozione di soluzioni sostenibili e innovative nell'ambito urbanistico e delle infrastrutture.

Struttura

Responsabile

Contatti

Ufficio Tecnico

Email: tecnico@comune.doues.ao.it

Telefono: 0165738042

Sede Principale

Municipio di Doues

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

La Cretaz, 13

Doues (AO), 11010

Persone che compongono la struttura

Edoardo Tango

Segretario Comunale

Savina Vierin

Istruttore tecnico amministrativo

Orario per il pubblico

Mercoledi : dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Venerdi : dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Documenti

Modulistica ufficio tecnico
Data pubblicazione
21/11/2023

Modulistica Fines online

Compilazione online modelli Istat edilizia privata
Data pubblicazione
21/11/2023

Rilevazione statistica dei permessi di costruire

Pianificazione e governo del territorio
Data pubblicazione
21/11/2023

Portale della Trasparenza degli Enti Locali della Valle d'Aosta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri